La consulenza nelle organizzazioni
Il compito della filosofia è mostrare alla mosca l’uscita dalla bottiglia
(Ludwig Wittgenstein)
La consulenza nelle organizzazioni ovvero utilizzare il metodo filosofico in contesti strutturati e complessi. La consulenza filosofica è uno strumento efficace per comprendere il benessere ed il malessere professionale che può accompagnare la vita lavorativa del singolo, del gruppo di lavoro e dell’azienda nel suo complesso.
Come un corpo umano si può ammalare interamente o nelle sue specifiche parti se malnutrito, mal trattato o mal curato, così un’azienda può soffrire se i suo singoli componenti avvertono disagio, frustrazioni, insoddisfazioni comportando per sé demotivazione, stress, disturbi psicosomatici e per l’azienda scarso rendimento-produttività, assenteismo, conflittualità.
Il processo di crescita e di sviluppo economico dell’azienda è intimamente legato al ben-essere, alla crescita e allo sviluppo delle persone che lavorano al suo interno: un’attenzione alla persona prima ancora che alla risorsa umana da parte dell’azienda può contribuire a costruire un ambiente di lavoro non solo sereno per la persona ma anche stimolante per la risorsa lavoratore e profittevole per l’azienda. A seconda della Domanda aziendale, il Consulente filosofico adotterà l’approccio ed il metodo filosofico più opportuno e ad hoc (sportello di consulenza per il singolo, iter per gruppi, laboratori formativi, dialogo socratico, comunità di ricerca, analisi dei fattori e motivazioni che generano malessere e/o benessere) per la realtà.
È rivolto e adatto a ogni tipologia di azienda strutturata, dal gruppo bancario assicurativo alla multinazionale, dall’azienda ospedaliera all’ente pubblico che abbia intenzione di investire e migliorare la qualità di vita delle proprie persone, favorendo la comunicazione tra i vari livelli della gerarchia organizzativa.